Distretto Famiglia

Distretto Famiglia Val di Sole

Negli ultimi anni il Trentino vuole qualificare il proprio territorio come “Amico della famiglia”, ovvero un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e i soggetti che interagiscono con essa. Un territorio in grado di offrire servizi all’avanguardia, incentivi e interventi qualitativamente e quantitativamente rispondenti alle esigenze e alle aspettative delle famiglie, siano esse residenti o ospiti. Per ottimizzare questo obiettivo sono nati i Distretti Famiglia.
I Distretti Famiglia sono luoghi in cui si mettono in campo politiche integrate per il benessere e il sostegno familiare in un territorio. Un Distretto può corrispondere a una valle o a un insieme di comuni che si impegnano ad offrire politiche integrate per il benessere e il sostegno familiare di fronte a necessità economiche, culturali e sociali. Il Distretto prevede il coinvolgimento di tutte le organizzazioni pubbliche e private, come ad esempio i Comuni e gli operatori economici che agiscono nei diversi settori, per individuare comuni strategie e per ampliare o migliorare i servizi offerti.
Nel febbraio 2011, la Comunità della Valle di Sole, con l’appoggio dell’Assessorato alle Pari Opportunità, ha voluto fortemente investire in questo progetto. È nato quindi il Distretto Famiglia della Val di Sole, di cui la Comunità di Valle è la capofila dell’accordo volontario di area. Era il quarto Distretto attivato in Trentino.

Siamo partiti con dodici partners, tra cui:
Comunità della Valle di Sole
Comuni di Caldes, Dimaro e Ossana
Associazione culturale Le Meridiane di Monclassico
Caseificio Sociale Presanella di Mezzana
Cassa Rurale Alta Val di Sole e Pejo
Cassa Rurale di Rabbi e Caldes
Funivie Folgarida Marilleva
Gestione Associata Biblioteche Val di Sole
Museo della Civiltà Solandra – Centro Studi per la Val di Sole
Troticoltura ed Orticoltura Mamma Susana di Daymosco Maria di Pellizzano.


Alcuni partners erano enti pubblici e altri operatori economici del territorio, tutti hanno investito energie e progetti per sostenere la famiglia in quanto credono fortemente che la sua crescita sia un valore importante per l’intera società.
Tutti i Partners si sono impegnati a lavorare ad una nuova prospettiva culturale, basata non solo sul supporto alla famiglia nei momenti di difficoltà, ma anche per affiancarla nella sua quotidianità, in quanto essa ricopre ruoli delicati e significativi, molto importanti per aiutare i propri figli a diventare dei futuri cittadini attivi.
Per il prossimo anno il Distretto Famiglia Val di Sole ha ricevuto l’adesione di altri 10 nuovi partners, a dimostrazione che tali valori sono sempre più attuali ed importanti per la nostra società:
Comuni di Croviana, Malè, Mezzana, Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio
Agritur Solasna di S. Giacomo – Caldes
Azienda per il Turismo delle Valli di Sole Peio e Rabbi

Progetto Giovani Val di Sole APPM.
Per entrare a far parte del Distretto Famiglia non servono solo bei discorsi, ma fatti concreti; bisogna infatti seguire dei disciplinari redatti dalla Provincia Autonoma di Trento, specifico per le varie categorie di soggetti e solo se sono stati raggiunti determinati punteggi si può concretizzare l’adesione al Distretto. Ma non ci si deve fermare qui! Il progetto prosegue anno dopo anno, integrando ed ampliando i programmi dedicati alla famiglia.