IL CANNOCCHIALE
Il Cannocchiale
I webinar on line per i giovani e le famiglie della Cassa Rurale
L’obiettivo del Cannocchiale della Cassa Rurale, rivolto ai giovani e alle famiglie, era duplice. Da un lato attivare una riflessione sul futuro dei giovani del territorio e dall’altro offrire strumenti per affrontare il mondo che la pandemia sta rapidamente cambiando.
I risultati? Pienone di iscrizioni con una media di 180 giovani e famiglie incollati a ciascuno dei tre webinar serali su Zoom con relatori, ospiti, sondaggi e domande in chat.
Secondo il Presidente Claudio Valorz, “un’adesione così numerosa e continuativa rappresenta un segnale forte e per certi versi inaspettato. In un contesto di restrizioni e distanziamento fisico si accentua il bisogno di relazioni sociali, per favorire il confronto e la crescita personale. Sono contento che la Cassa Rurale sappia dare un contributo qualificato alla nostra comunità anche in termini di visione per il futuro”.
L’iniziativa della Cassa Rurale si è avvalsa del coordinamento scientifico di Marco Parolini, consulente di innovazione sociale territoriale, e di un giovane gruppo di lavoro interno alla Cassa
Alcuni numeri a consuntivo. Nell’analisi di Valentina Delpero, giovane collaboratrice della Cassa Rurale, l’80% dei partecipanti era costituito da giovani sotto i 35 anni e ben 80 erano rappresentati dagli studenti delle scuole professionali che hanno deciso di dedicarsi uno spazio di formazione serale. In 120 hanno conseguito l’attestato di frequenza al webinar.
Come ha sottolineato il Direttore Marco Costanzi, è importante essere predisposti all’apprendimento continuo nel corso della vita e della carriera, perché, per usare un linguaggio finanziario, nessun investimento ha un rendimento elevato come quello in formazione.
Il Cannocchiale